Voglio un mondo più pulito!

Progetto di educazione ambientale

 

 

 

Motivazione

Il progetto nasce con la motivazione di guidare i bambini ad un avvicinamento fantastico e graduale al problema del rispetto e della conservazione dell’ambiente, a partire da quello più vicino a loro (come ad esempio la scuola, la casa), per allargarsi verso il mondo esterno. L’obiettivo che si ritiene essere di primaria importanza è quello di formare delle coscienze civili, sensibili alle problematiche ambientali fin dalla scuola dell’infanzia. È necessario per questo suscitare la responsabilità individuale e collettiva verso un bene che deve essere gelosamente custodito, perché possa passare in mano alle generazioni future. L’intervento educativo è fondamentale, affinché il bambino impari gradualmente a “vedere” intorno a sé i disagi che l’uomo causa all’ambiente; proprio perché la freschezza della sua sensibilità gli permette, ora più che fra qualche anno, di “sentire” la sofferenza della natura ferita e di restare coinvolto emotivamente. Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo. Il buon senso e la consapevolezza dei problemi ambientali e di inquinamento ci devono suggerire una maggiore attenzione e rispetto delle regole, per la tutela del mondo e delle sue risorse: naturali, energetiche, vegetali, animali. L’itinerario educativo-didattico muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo all’ambiente che lo circonda. Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli potrà così acquisire conoscenze sempre più ampie in relazione alla realtà ambientale e alle sue componenti. L’interazione e i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento per “stare meglio” nell’ambiente in cui vive. La recente collocazione in città di cassonetti per la raccolta differenziata e la relativa campagna pubblicitaria promossa dall’amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini all’attuazione di tale pratica ci offre uno spunto concreto e immediatamente rintracciabile nel territorio in cui il bambino vive Nell’organizzazione del progetto si terranno in considerazione gli interessi dei bambini, sfruttando opportunamente certi tratti caratteristici del comportamento infantile quali: la curiosità, il gusto dell'esplorazione e della scoperta.

 

Finalità

Promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata ed al riciclaggio dei materiali.

Destinatari

Tutti gli alunni che frequentano il 2°anno di scuola dell’infanzia del plesso G. Mauro (bambini di 4 anni)                                                                       

Docente responsabile

Muscolino Domenica

 

Obiettivi

-Percepire e discriminare materiali diversi.

-Saper distinguere tra elementi naturali e artificiali

-Conoscere le principali risorse della natura

-Intuire la responsabilità individuale nella salvaguardia dell’ambiente

-Saper decodificare simboli relativi alla tutela ambientale ed alla raccolta differenziata

-Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero

 

Attività

Esperienze di esplorazione visivo-tattile dell’ambiente esterno all’edificio scolastico Giochi di discriminazione tra elementi naturali ed artificiali Visione di filmati d’animazione su tematiche ambientali Costruzione e decorazione di contenitori che riproducono i cassonetti della raccolta differenziata Giochi di simulazione delle procedure di differenziazione dei rifiuti Ascolto e rielaborazione di racconti, filastrocche e canti inerenti al tema Creazione di oggetti utili e decorativi utilizzando materiali di recupero Rielaborazione grafica delle esperienze Esecuzione di schede operative

 

Metodologia

Problem-solving; approccio multisensoriale, mediazione ludica e rielaborazione grafico/plastica delle esperienze

 

Tempi

Le attività laboratoriali si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio e Maggio con frequenza bisettimanale ed avranno una durata complessiva di 51 ore. I 22 alunni destinatari del progetto saranno suddivisi in due gruppi di 11.  

          

Materiali


Saranno utilizzati materiali: di facile consumo, di recupero, strutturati e non strutturati, libri illustrati, televisore videoregistratore stereo supporti audio e video. Per la realizzazione de progetto si prevede una spesa pari a Euro 1910,00

 

Verifiche

Osservazione sistematica, schede operative


 Documentazione

Le attività progettuali saranno documentate attraverso cartelloni murali, sarà inoltre allestita una mostra dei manufatti realizzati dai bambini con i materiali riciclati durante l’anno scolastico.

 

 

 

Ritorna a menu progetti

 

 


statistiche sito